Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

FONDI POR FESR 2014/2020

Il bando regionale POR FESR 2014/2020 azione 1.1.4 con l'erogazione di 195000 euro, ha reso possibile per il gruppo SIPRO-ARCIPELAGO-CAMATROX di realizzare uno strumento SPETTROMETRO con tecnologia Raman.

Lo strumento è in grado di individuare contaminanti chimici e biologici in alimenti anche in minime tracce allo scopo di incrementare la sicurezza alimentare.
Le tecnologie abilitanti riguardano la microelettronica per lo sviluppo dell’hardware e del software e la fotonica per quanto riguarda la sensoristica dello spettrografo.

La spettroscopia Raman è una tecnica di analisi dei materiali basata sulla diffusione anelastica di radiazione quando un campione è stimolato da una radiazione monocromatica di elevata intensità. Consente di rilevare quantità anche minime di specifici composti molecolari, al limite della singola molecola. La spettroscopia Raman ha indubbi vantaggi rispetto ad altre tecniche di analisi: si può applicare a campioni in fase solida liquida o gassosa, non richiede preparazione del campione, è non distruttiva, i tempi di analisi sono brevi.
Il progresso della tecnologia legata a questa tecnica sta rendendo accessibile il suo uso anche fuori dagli ambiti scientifici di laboratorio. Si è aperta quindi la possibilità di applicarla all’analisi dei contaminati chimici e biologici degli alimenti o di altri prodotti di uso comune. Una apparecchiatura che permetta di trovare e identificare un contaminante specifico ha lo scopo di aumentare la sicurezza alimentare.
E' stata sviluppata una apparecchiatura di misura semplice e robusta, usabile da personale con una preparazione non necessariamente di elevato livello. L’apparecchiatura è destinata a industrie alimentari, consorzi di produttori, enti di controllo, associazioni di consumatori per una maggiore consapevolezza e sicurezza della catena alimentare.
Il progetto si colloca nell’ambito della strategia regionale di specializzazione intelligente (Smart Agrifood) in quanto sviluppa nuove tecnologie implementabili nello sviluppo di nuovi sistemi di sicurezza alimentare e di certificazione con l’obiettivo finale di garantire la tutela e qualità dei prodotti.